FAQ (Frequently Asked Questions)
Hai domande sui nostri prodotti?
In questa pagina troverai le risposte alle domande più comuni che ci vengono poste dai nostri clienti.
Se non trovi la risposta alla tua domanda, non esitare a contattarci.
Quale relè certificato ordinare
La scelta primaria è individuare in quale regime di norma siamo ad operare.
A seconda se si tratto di un impianto con allaccio verso il gestore in MT o BT si sceglierà la interfaccia:
- BFI 16 conforme a CEI 016 per allaccio in MT se superiore a 30 KW.
- BFI 21 conforme a CEI 021per allaccio in BT o Mt inferiore a 30 KW.
Come ordinare un relè di protezione
A protezione identificata inviare una mail a info@claea.it , oppure contattateci direttamente al n° 011 6291979 Vi trasmetteremo una quotazione
Parametri di Fabbrica
Le protezioni sono fornite programmate con i parametri richiesti dalla norma in vigore, i valori sono riportati nel foglio istruzioni allegato alla protezione.
Dati di targa, dove trovarli
Alla accensione sul display vengono visualizzati sia la versione Firmware che software, la matricola è riportata sul fianco destro del dispositivo.
Quali sono i parametri di Default
I parametri di default sono impostati per i valori delle soglie di intervento richiesti dalla norme, gli interventi dei relè sono per comando in chiusura sull’evento.
Come modificare i parametri di Fabbrica
I parametri di fabbrica possono essere modificati da personale qualificato , sono accessibili con Password di protezione differenziata per diverso livello di accesso.
Gli ingressi e le uscite di comando sono polarizzati
Gli ingressi dei segnali di comando sono a 24 V, derivato dall’interno e comandabili da contatto pulito. Le Uscite sono costituite da contatti puliti in scambio (liberi da potenziale).
Come evitare problemi e interferenze in ambienti con forti disturbi
In ambienti particolarmente disturbati si consiglia di posare i cavi di segnale separati da quelli di potenza, ponendo attenzione ad evitare per quanto possibile la sovrapposizione. Per i segnali della porta seriale ove installata usare cavo schermato .
Come settare Modalità Transitoria – Definitiva
La norma CEI 021 8.6.2.1.1 attualmente in vigore prescrive il funzionamento in modalità transitoria. la scelta è prevista dal parametri di configurazione P1 .04 e prevede con Ingresso 2 Alto (Segnale esterno o Comunicazione) e Ingresso 3 Basso (Comando Locale) il funzionamento in soglie permissive. In questa configurazione le soglie sono Permissive (81S2) e Il tempo di intervento delle soglie è di 0,1 sec.
Su richiesta del gestore si potrà variare la configurazione in modalità definitiva (P1.04) .
Il segnale di comando Locale (ingresso 3 ) dovrà essere settato alto.
In questa configurazione il funzionamento è con soglie restrittive (81S1).
Con segnale alto su ingresso 2 (Locale – Comunicazione) le soglie sono commutate in Permissive (81S2) con tempo di intervento delle soglie di 1 sec. e 4 sec.
Taratura e validità del certificato di taratura
La norma prevede che a impianto ultimato venga eseguita la taratura e la emissione del certificato da cassetta di test per la compilazione della pratica di connessione al gestore
Claea è in grado di fornire questo servizio sia in campo, sia in laboratorio per gli impianti ove è ammesso.
La validità oltre la quale è richiesta una nuova taratura con emissione di certificato di Test è di cinque anni, pena la perdita di agevolazioni. Allo scadere il gestore generalmente invia la comunicazione per la richiesta di riemissione entro 30 gg.
La verifica quinquennale non richiede l’aggiornamento alla nuova normativa che potrebbe essere stata emessa nel frattempo.